-meditazione sui  monti

La meditazione è una parte essenziale del processo per l’auto-trasformazione e lo sviluppo spirituale. Essa è rivolta a tutte le persone, non è riservata a pochi privilegiati.

Uno degli scopi dell’ Ananda Marga è quello di rendere disponibile la meditazione a tutti gratuitamente. Questo compito spetta a degli insegnanti (conosciuti come Acaryas), questi forniscono all’aspirante spirituale, istruzioni individuali nel processo meditativo e un mantra personale.
Il mantra è un propulsore che spinge la mente oltre i “campi gravitazionali” dei più bassi livelli di coscienza, attraverso tutte le turbolenze della mente subconscia, fino al supercosciente e oltre. Per questo, un processo meditativo corretto comporta la creazione di un’immensa energia psichica attraverso una profonda concentrazione sul mantra.

Corsi di yoga e meditazione


 

Il mantra deve avere tre qualità per mantenere il controllo di una mente agitata, per darle energia e portarla nei regni più sottili. Deve essere pulsativo, incantativo e ideativo.
Pulsativo: deve essere composto di due sillabe in modo che possa fluire ritmicamente con il respiro.
La respirazione è strettamente correlata con il flusso di energia vitale del corpo, il pranah, che influenza fortemente la nostra mente. Controllando il movimento del respiro, possiamo ottenere il controllo sul pranah, controllando il pranah, possiamo controllare la mente.
Incantativo: il mantra deve avere un certo suono, una certa vibrazione, così che quando viene ripetuto internamente, può elevare la vibrazione individuale.
Ideativo: il mantra ha un suo specifico significato. Gli Yogi per secoli ci hanno insegnato una semplice verità, “come si pensa si diventa”. Molti esperimenti hanno dimostrato che la nostra coscienza tende a fondersi, ad identificarsi con qualunque ideazione mantenuta per un periodo sufficientemente lungo. Per questo nel processo meditativo si utilizza una affermazione ripetuta – il significato del mantra “Io sono Coscienza Infinita” “Sono tutt’uno con Quella.”
Questa è la realtà, negli alti livelli della nostra mente, noi siamo infiniti, lo siamo sempre stati, semplicemente non lo realizziamo perché ci identifichiamo con i nostri piccoli ego.

 



 

Per imparare gratuitamente la meditazione individuale contattaci e fisseremo immediatamente un appuntamento con un Acarya dell’Ananda Marga. Se invece preferisci arrivare per gradi a questo importante momento ti consigliamo di seguire i nostri corsi di meditazione, tramite i quali verrai introdotto, passo dopo passo, alla comprensione della filosofia dello yoga e della pratica meditativa.