Meditazione Yoga

CORSO DI MEDITAZIONE YOGA

Il giovedì ore 19.30/21.00

 

INTRODUZIONE

Spesso chi si avvicina al mondo dello yoga ne vive e comprende solamente una piccola parte perdendo l’opportunità degli innumerevoli benefici che lo yoga completo offre non raggiungendo quella condizione di benessere profondo e duraturo.

Vari sono i motivi: molti insegnanti diffondono prevalentemente la parte fisica dell’insegnamento; altre volte non si invita l’allievo a cominciare il percorso individuale quotidiano a casa, essenziale per conoscere e attivare tutte le potenzialità di salute e gioia caratteristiche del mondo dello yoga.

Per questo abbiamo inserito nei corsi di base la parte meditativa per dare un “assaggio” più ampio. Nonostante questo, nella nostra esperienza oramai decennale mancava l’offerta, a volte richiesta, di uno spazio di approfondimento e pratica dello yoga integrale, completo,.

IL CORSO DI MEDITAZIONE YOGA

Il Corso di Meditazione Yoga del Giovedì risponde a questa chiara esigenza di un per-corso presentato in modo più diretto ed originale. Si è voluto dare maggior enfasi sia alla pratica della meditazione, perché di fatto è centrale nell’esperienza dello yoga, così come alla guida nella pratica individuale svolta a casa da parte di ciascun allievo.

La lezione è divisa in un’esperienza pratica diretta seguito da un approfondimento delle basi teoriche e degli aspetti pratici della meditazione yoga. Ala parte di approfondimento è volta a chiarire i dubbi dell’esperienza meditativa e a riflettere su alcuni aspetti fondamentali della meditazione. Sarà suggerita la pratica quotidiana da svolgere, cominciando naturalmente da un tempo breve, per espanderla poi, nel rispetto dei tempi di ciascuno, e renderla più efficace ed intensa.

In questo modo ciascun iscritto potrà sentirsi sicuro e sereno nella sua esperienza yoga, certo di quanto appreso durante la lezione. Lo spazio dato alla condivisione favorisce una maggior consapevolezza di questo straordinario percorso e il piacere di condividere la propria esperienza con il gruppo.

ORARIO DELLE LEZIONI

La lezione è composta di due momenti:

ore 19.30-20.30: Momento di pratica della parte fisica e meditazione yoga

ore 20.30- 21.00: Momento di approfondimento

PROGRAMMA

Vedi al termine del documento.

CHI CONDUCE?

L’insegnante da più di 20 anni: Guido Vittorio Di Gioacchino. Si interessa di discipline orientali e pratica yoga dall’età di 17 anni. Formatore per insegnanti a livello nazionale dal 2005; come insegnante è invitato e partecipare in tale ruolo ad eventi nazionali e internazionali.

QUOTA

Il costo del corso è analogo al corso base di yoga e meditazione, 37 € di iscrizione al centro per un anno, 37€ al mese (se si segue solo il corso di meditazione); viene richiesto il pagamento anticipato di due mesi, equivalenti alle 8 lezioni.

Nel caso si avessero difficoltà economiche il centro rimane sempre disponibile all’insegnamento con una quota ridotta o gratuitamente.

PRENOTA

E’ necessaria la prenotazione via mail. Scrivi per prenotare o richiedere maggiori informazioni a: info@anandamargaroma.it

 

Corso di meditazione yoga 2018-2019

8 temi di approfondimento

 

 

 

1) Meditazione e Yoga: gli elementi fondamentali 5) Mantra e meditazione yoga
Giovedì 4 Ottobre 2018 Giovedì 8 Novembre 2018
2) Conosci e perfeziona la meditazione Yoga 6) Medita nel quotidiano
Giovedì 11 Ottobre 2018 Giovedì 15 Novembre 2018
3) Le 4 forme di meditazione yoga 7) La meditazione e 8 braccia dello Yoga
Giovedì 18 Ottobre 2018 Giovedì 22 Novembre 2018
4) La meditazione dinamica della yoga 8) Consapevolezza e meditazione yoga profonda
Giovedì 25 Ottobre 2018 Giovedì 29 Novembre 2018

 

 

A seguire sempre il Giovedì ci saranno altri temi di approfondimento.